PUBLIC SPEAKING ATTIVO

conoscere e gestire gli strumenti e le tecniche per comunicare efficacemente in pubblico e dare voce alle proprie idee

 

MODALITÀ

la durata ideale del corso è di 16 o 24 ore, con la possibilità di prevedere coaching individuali, percorsi di approfondimento e riprese video per una migliore analisi delle competenze maturate.

COSA

Il corso prevede una metodologia formativa di tipo esperienziale e si concentra sullo sviluppo di una capacità di comunicazione efficace in un contesto pubblico.

Ogni contesto comunicativo necessita di un adattamento specifico, ed è compito di un buon comunicatore cercare il giusto equilibrio fra tutti gli elementi che fanno parte del processo. 

Il contesto 'pubblico' necessita infatti di attenzioni specifiche, e di una sorta di equilibrismo: è necessario mantenere la formalità, ma senza perdere vitalità ed empatia, saper essere chiari senza essere ridondanti, sintetici senza essere ermetici e poco comprensibili. 

Questo equilibrio dinamico si ottiene e si mantiene grazie all'apprendimento di solide tecniche:  registro linguistico, postura, espressione facciale, sguardo, prossemica (uso dello spazio e delle distanze), organizzazione dei contenuti verbali, uso della voce...

Ma conoscere gli 'ingredienti' del prodotto che si vuole ottenere non è sufficiente. Bisogna imparare, come degli chef, a dosarli in modo sapiente. Solo padroneggiando questi strumenti con destrezza si diventa padroni delle proprie parole, e non vittime delle emozioni.

 

COME

Il corso di Public Speaking Attivo si basa sull'apprendimento e la costante messa in pratica delle principali regole inerenti i tre livelli della comunicazione:

- verbale (organizzazione dei contenuti)

- paraverbale (uso della voce: tono, volume, ritmo, intenzione..)

- non verbale (uso del corpo e dello spazio)

  

Attraverso esercitazioni pratiche il partecipante apprenderà le regole e le tecniche per un corretto utilizzo degli strumenti comunicativi a sua disposizione; migliorerà la consapevolezza di sé e l’autocontrollo anche in situazioni complesse, allo scopo di trasmettere in modo efficace il contenuto del messaggio, utilizzando uno stile comunicativo adeguato al pubblico a cui si rivolge. Ampio spazio sarà dedicato anche all' elaborazione dello speech dal punto di vista della struttura dei suoi contenuti. Il metodo utilizzato è quello del “teatro d’impresa”, una modalità formativa che applica le tecniche teatrali alla formazione, utilizzando strumenti attivo-esperienziali su tre livelli di apprendimento: sapere (conoscenze), saper fare (competenze), saper essere (atteggiamenti).