Formazione

Il lavoro dell’attore è ed è sempre stato incentrato sui suoi strumenti: corpo, voce, emozioni, pensieri. E sulla relazione fra la persona/attore e la parola, la musica, lo spazio, le altre persone.

 

Prima dell’aspetto performativo l’attore nutre la conoscenza di sé e del suo funzionamento. E continua poi a farlo anche durante il lavoro sulla performance, perché senza consapevolezza non ci può essere performance.

La performance dunque include la consapevolezza, ma abbiamo scoperto che il lavoro sulla consapevolezza può portare anche ad altro rispetto alla performance.

EmitFlesti propone dunque due ambiti di studio definiti e interconnessi, ambiti in cui l’allievo può esplorare e muoversi: Teatro e Presenza, Teatro e Performance.


WORKSHOP INTENSIVI


Laboratorio intensivo di Metodo Strasberg

9-10 marzo 2024

 

“Prendete i vostri cuori spezzati e trasformateli in arte”. M.Streep

 

Prende spunto dalla frase di questa celebre ed eccezionale artista un laboratorio di 16 ore per entrare nei principi base del Metodo Strasberg, che si basa sul senso di verità e sull’immedesimazione nelle circostanze della scena.

 

Scopri di più >>>


La Commedia dell'Arte
Vuoi conoscere la Commedia dell’Arte in tre step? Vuoi esplorare l’uso della maschera? Vuoi contattare una neutralità radicata nel corpo per recitare? Vuoi fare amicizia col Vuoto che regge l’azione scenica? Vuoi riscoprire le tue “risorse animali”?

Con questo ciclo di seminari potrai iniziare a conoscere questo particolare registro teatrale, muovendo i primi passi in una tradizione potente, che molto ha da dire e dare sulla tecnica dell'attore, in un modo vivo, concreto e consapevole. Potrai scoprire molto di te e delle tue maschere, potrai esplorare i tuoi difetti e scoprire che sono risorse. Potrai seppellire ogni tuo dubbio con una risata mentre il corpo riscopre le sue qualità animali sopite.

Atto I
Maschera Neutra, Recitare nel Vuoto, "Fare Anima" (10-12 novembre) >>> scopri di più

Atto II
maschera espressiva, tipi, movimento e spazio (26-28 gennaio) >>> scopri di più

Atto III
Canovaccio, Lazzi, Duelli, Improvvisazione e Personaggio (12-14 aprile)


LABORATORI ANNUALI

TEATRO E PRESENZA

 





TEATRO E PERFORMANCE