Atto I
Maschera Neutra, Recitare nel Vuoto, "Fare Anima"

Formatore: Stefano Masta Francoia



QUANDO

Venerdì 10 novembre ore 18.00-22.30

Sabato 11 novembre ore 9.00-20.00

Domenica 12 novembre ore 10.00-18.00

 

DOVE

Bottega delle Arti,

passaggio Teatro Osele - Trento

 

COSTO

160€ +20€ di quota associativa per chi non è associato Emit Flesti

 

INFO E ISCRIZIONI

Scrivere una mail a info@emitflesti.it

Masta: 320 751 6678
Simone: 320 441 6651


Atto I
“La maschera neutra è un oggetto particolare: è un viso, definito neutro, in equilibrio, che suggerisce la sensazione fisica della calma. Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l'azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza conflitti interiori. Si tratta di una maschera di riferimento, una maschera di base, una maschera d'appoggio per tutte le altre. […] Quando l'allievo avrà sperimentato questo stato neutro di partenza, il suo corpo sarà disponibile come una pagina bianca sulla quale si potrà scrivere il dramma.” - Jaques Leqoc

Ogni attore ha bisogno di contattare una neutralità radicata nel corpo: non c'è altro modo di “fare anima”; di poter dare ai personaggi una base psichica ed emotiva autentica e concreta. Paradossalmente, questa concretezza così centrale si basa su una materia effimera e sfuggente, invisibile ma pienamente percettibile negli effetti. Punteremo a liberarla, imparando a fare amicizia col vuoto in cui ci catapulta la neutralità necessaria alla scena: vuoto di senso, vuoto di io, vuoto di idee, vuoto di forme precostituite da cui far emergere ogni forma necessaria al personaggio. Ponendo questo Vuoto al centro della comunicazione e come fulcro di ogni atto scenico troverai le risorse necessarie per affrontare ogni prova che la scena ti può proporre. Includere il giusto e lo sbagliato, oltre il “dover fare” esiste un Essere integro e neutro che non chiede altro che di operare con totale immediatezza.

Partecipando a questo workshop potrai:

  • approfondire la pratica teatrale e di comunicazione in modo esperienziale e diretto
  • fare pace col vuoto e con i conflitti fra le necessità sceniche e il tuo modo di funzionare
  •  sciogliere le tue tensioni e resistenze espressive e artistiche a livello psicosomatico
  •  apprendere tecniche fondamentali di consapevolezza che potrai aggiungere alla tua valigia dell'attore
  •  sperimentare la maschera neutra in modo consapevole e tecnico
  •  porre un ponte fra l'uso delle maschere e la loro tradizione e la tua recitazione “qui e ora”
  •  affrontare la battuta da un'ottica legata al potere e alla emersione delle risorse dal Vuoto

 Cos’è il Training Arete?
È un approccio all'arte, alla comunicazione, alla meditazione e alla crescita personale che pone la consapevolezza (mindfulness) psicosomatica (corpo-mente-psiche) al centro del processo. È un orientamento che pone il lavoro col corpo, l'autenticità e la cura come strumenti fondamentali per liberare il potenziale umano ed espressivo della persona.
Utilizzando tecniche body-mind, mutuate da differenti discipline, esploriamo le strutture caratteriali, corporee, emotive e mentali per tornare in contatto diretto con noi stessi e liberare il potenziale inibito da pregiudizi e storia personale. Brillare più vividamente! Lasciamo che la nostra vera natura ci contatti, si incarni e si esprima.

 Le linee guida del percorso
Con questo percorso in gruppo imparerai ad approfondire la tua tecnica di recitazione interiore. Imparerai a stare in contatto con le tue emozioni e a canalizzarle in modo espressivo e credibile. Imparerai a superare limiti espressivi inscritti nel corpo e nel sistema nervoso. Imparerai ad essere consapevole, ad accogliere e a giocare col corpo, con la voce e con i piccoli difetti che in scena saranno capaci di liberare un enorme potenziale espressivo nascosto.

 Le Tecniche
Utilizzeremo tecniche semplici, sostenute e validate da moltissime ricerche scientifiche ed accessibili a chiunque (respirazione, movimento, mindfulness, espressione vocale, auto-indagine, bioenergetica, auto massaggio, manipolazione della materia, studio delle strutture caratteriali, del personaggio, del testo, dei blocchi relazionali, ecc.) e che, una volta apprese, potrai praticare anche in autonomia.

 Il Facilitatore
Stefano Masta Francoia
Classe 1978. Attore, trainer e istruttore mindfulness. Si forma ininterrottamente dal 2004 aggiungendo una pratica personale e una sperimentazione costante sia in campo artistico che in quello delle tecniche di consapevolezza. Ha unito in Arete Training le sue competenze artistico-espressive, gli studi sul benessere della persona e l'anelito per il Mistero. Facilita laboratori teatrali (per professionisti e non) e gruppi di crescita dal 2010. Produce spettacoli di teatro contemporaneo e ragazzi dal 2008.

Offerta "Ospite Amichevole": ci fai conoscere un nuovo amico? Potrai avere uno sconto del 10% per ogni tuo amico che si iscrive.