L'ATTORE E LA PAROLA

Laboratorio di lettura interpretata

Formatori: Simone Panza, Andrea Bonfanti


QUANDO

Settimanale:

I mercoledì dalle 18.00 alle 19.30

dal 4 ottobre 2023 al 29 maggio 2024, con pause secondo il calendario scolastico.

 

I primi due incontri sono di prova e gratuiti.

 


È richiesta una conferma di partecipazione alle lezioni di prova scrivendo una mail a: info@emitflesti.it entro le ore 12.00 del giorno stesso.

 

COSTO

480€ + 20€ quota di iscrizione associativa, in un'unica rata a inizio anno.

In alternativa, pagamento in tre rate nel corso dell'anno per un totale di 530€ + 20€ quota di iscrizione associativa.

 

Sconto universitari:

per gli studenti universitari  è previsto uno sconto del 10% su tutti i corsi.

 

Sconto per più corsi:

chi si iscrive a più di un corso ha diritto al 10% di sconto su entrambi i corsi.

                   

DOVE

Bottega delle Arti

Passaggio Teatro Osele di via  Suffragio 53 - Trento.

 

NUMERO PARTECIPANTI

Minimo 6 - massimo 12.

 

PRIMO INCONTRO

Mercoledì 4 ottobre 2023.


Dall’alba dei tempi, la parola scandisce la trasmissione tra esseri umani di saperi, culture e narrazioni condivise. Possiamo riconoscere la pratica della lettura ad alta voce come una delle più elementari “pratiche di comunità”, capace di creare spazi di memoria collettiva e di mutuo riconoscimento all’interno di cerchi più o meno ampi: il focolare, la scuola, il tempio, una piazza gremita.

 

Tuttavia, leggere ad alta voce implica recuperare alcune abitudini forse dimenticate: lentezza, curiosità verso il proprio corpo e la propria voce, la “banale” capacità di respirare.

 

Leggere bene non è semplice. Servono tecnica e competenza, allenamento costante della voce, e rafforzamento della presenza e dell’energia. Ecco quindi spiegata la valenza che un corso di lettura interpretata può avere sulla persona, che va ben al di là della mera capacità di leggere bene, ma che rafforza la capacità di mettersi in relazione empatica con le altre persone.

 

La struttura del percorso sarà basata su esercizi singoli e di gruppo. Impareremo anzitutto a conoscere e a relazionarci con gli strumenti che supportano la lettura: il respiro, la voce, la logica e la sintassi, il volto, le emozioni. Non solo esercizi per conoscere la voce ma anche giochi teatrali che coinvolgono il nostro corpo, che ci mettono in relazione con lo spazio, con i compagni, che lavorano sulla trasformazione dell’ansia in energia e presenza scenica.

 

Parallelamente si procederà ad una serie di esercizi di lettura e ad un confronto con varie tipologie di testi. Scopriremo insieme come un testo può essere approcciato, sviscerato, trasformato. Senza dimenticare la dizione, perché scoprire l’esatta pronuncia delle parole è fondamentale per un percorso di lettura teatralizzata, è divertente e ci permette di comunicare con molta più efficacia, empatia e qualità.

 

CONTENUTI

  • Il mondo del suono: volume, tono, ritmo, intenzione
  • Il mondo della parola: cenni di dizione (fonetica, accenti, consonanti, articolazione)
  • Il corpo quale elemento fondante del gioco dell’attore e la parola
  • Conoscere e gestire i risuonatori, attraverso lo studio del corpo sonoro
  • Il mondo della frase: scoprire il sottotesto e le possibilità interpretative di base
  • L'ascolto come viaggio nei mondi sonori, propri ed altrui
  • La relazione con gli altri e la lettura corale
  • Saper interpretare un testo nel suo insieme, dall'inizio alla fine: in modo che ognuno possa sperimentare la totalità delle possibilità interpretative nascoste in ogni piega di una lettura, a partire da una scelta interpretativa di base

Il percorso prevede alcuni momenti di performance davanti al pubblico, per mettere in pratica gli strumenti acquisiti.

 

I primi due incontri sono di prova e gratuiti.

 






I FORMATORI


SIMONE PANZA

Formatore e attore. Laureato in Lettere, si occupa di formazione prima in ambito scolastico e dal 2017 in ambito teatrale con l’associazione Emit Flesti. Frequenta la Scuola di Counseling in Analisi Transazionale presso Terrenuove (Milano). Dal 2021 è in formazione per la parte di consapevolezza con Arete Training. Orienta la sua formazione alla consapevolezza corpo-voce attraverso tecniche teatrali, per portare le persone a riconoscere ed esplorare le proprie potenzialità espressive, relazionali e comunicative.


ANDREA BONFANTI

Si diploma all'accademia Carlo Goldoni del TSV nel settembre 2020, dove va in scena con la direzione di Stefano Cordella, Giorgio Sangati, Michele Modesto Casarin e Paola Bigatto, Bruno Fornasari. Nel 2020 entra a far parte della Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto, dove collabora con Francesca Macrì e Alessandro Businaro. Nel 2019 fonda con alcuni compagni La Compagnia dei Cosi con cui si occupa di teatro popolare e promozione del territorio in Toscana e al teatro Goldoni di Venezia. Da febbraio 2022 dirige la CTU - Compagnia Teatrale Universitaria degli studenti di Trento.