MI PIACE LA MIA VOCE

STRUMENTI PER IMPARARE AD AMARE LA PROPRIA VOCE

 

MODALITÀ

 

la durata del corso è di 12 ore

COSA

Il corso è dedicato a chi desidera imparare ad amare la propria voce.

Spesso ingiustamente denigrata perfino dal proprio ‘padrone’, la voce non è che uno strumento espressivo, che fa pienamente parte del proprio corpo, proprio come un braccio o una gamba.

E proprio come un qualsiasi ‘arto’, non possiamo pretendere che sia in piena forma se non siamo i primi ad allenarla.

Siamo spesso indotti a pensare che il corpo che abbiamo è quello che è, e così per la nostra voce. Le nostre madri ci hanno senz’altro dato un corpo e una voce, in partenza, ma ciò che le nostre voci e i nostri corpi sono ‘ora’ è il risultato sia della nostra situazione di partenza (patrimonio genetico incluso) sia dell’utilizzo che di questi strumenti abbiamo fatto nel corso degli anni. 

In parole povere: abbiamo la voce e il corpo che abbiamo, perché finora li abbiamo utilizzati nel nostro modo specifico. Abbiamo una voce e un corpo che finora ci hanno ben rappresentato. Poi arriva un momento in cui il nostro corpo non ci piace più e ci mettiamo a dieta. O facciamo yoga.

E se non ci piace più la nostra voce?

Quando si inizia a dire “non mi piace la mia voce”, allora è il momento di cambiare. Di lavorarci.

Il corso si propone di aiutare le persone a conoscere la propria voce. A farci pace innanzitutto.

Poi possiamo farci amicizia, capire cos’ha che la disturba, e cosa possiamo fare per aiutarla a “sentirsi meglio”.

 

 

COME

Le lezioni sono di tipo frontale con esercitazioni di gruppo, individuali e in coppia. Nel corso degli appuntamenti si approfondirà la conoscenza e l'uso della respirazione diaframmatica e si lavorerà attraverso esercizi di emissione vocale (dalla postura all'articolazione) e di esplorazione di mondi sonori.