IMPARIAMO A IMPROVVISARE

strumenti e tecniche comunicative per la gestione dell’imprevisto

 

MODALITÀ

 

la durata del corso può essere di 8 o 16 ore a seconda di un approccio puramente esperienziale o anche frontale per quanto riguarda l’apprendimento delle regole di comunicazione efficace

COSA

 

La nostra capacità di comunicazione condiziona profondamente la qualità delle relazioni che intratteniamo sia in ambito personale sia professionale. Molteplici sono gli elementi, dei quali spesso siamo inconsapevoli, che influenzano il nostro modo di comunicare: dal linguaggio del corpo all’uso della voce.

 

COME

 

Questo percorso formativo adotta una metodologia di tipo esperienziale e si prefigge l’obiettivo di aumentare la coscienza del singolo rispetto agli strumenti in suo possesso e di insegnare le tecniche per gestirli, al fine di realizzare una comunicazione efficace e migliorare la sua capacità di reazione a situazioni impreviste. Attraverso esercizi mutuati dalla pratica teatrale, in particolare dal training dell’attore, il partecipante sarà guidato nelle potenzialità espressive del corpo e della voce.

Sarà inoltre messo in relazione con il gruppo, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto attivo e di osservazione, primi passi per la costruzione di una capacità d’interazione con l’altro e l’abbattimento di quelle barriere mentali che impediscono al soggetto di rilassarsi e di “mettersi in gioco” senza riserve. 

Solo conoscendo gli strumenti in suo possesso, il soggetto avrà la possibilità di sfruttare le tecniche dell’improvvisazione per reagire a situazioni impreviste trovando le soluzioni adeguate nell’immediatezza del momento.