WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

condotto da Gabriele Zanon

 

QUANDO

16-17 novembre 2019

 

ORARI

sabato 16 novembre 10.00-13.00 e 14.30-18.30

domenica 17 novembre 10.00-13.00 e 14.30-18.30

 

COSTI

90€ (più 20€ di quota di iscrizione per chi non fosse già iscritto ad Emit Flesti)

 

NUMERO MINIMO

8 iscritti

 

DOVE 

Bottega delle Arti

Passaggio Teatro Osele di via  Suffragio - Trento

 

A CHI SI RIVOLGE

attori professionisti, allievi attori e formatori

 

ISCRIZIONI

info@emitflesti.it - 349 7515507 - 329 5858241

WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

 

Il workshop d’improvvisazione teatrale è rivolto ad attori professionisti, allievi attori e formatori.

 

I partecipanti verranno preparati a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico. Verranno cioè saltati tutti i passaggi classici del teatro tradizionale: scrittura - regia - prove - rappresentazione, e l'attore diverrà al tempo stesso attore/autore/regista di sé stesso e del gruppo con il quale lavora.

 

Non più, quindi, un concetto d’improvvisazione legato all’estro di un singolo attore con capacità di uscire e rientrare nel filo del proprio personale monologo, ma una ricerca che renda possibile la creazione “immediata” di una struttura teatrale insieme agli altri attori, sviluppando così la capacità di ascolto e creazione collettiva.

 

Un lavoro che ha come lontano e illustre parente la Commedia dell'Arte, con la difficoltà in più di non avere né personaggi predeterminati, né canovacci, né costumi, né scenografie, ma soltanto la propria fantasia.

 

STRUTTURA DEL WORKSHOP:

a) esercizi di riscaldamento e di attenzione collettivi.

b) esercizi di tecnica individuale.

c) improvvisazione a due e a piccoli gruppi.

d) studio delle strutture dell’improvvisazione.

e) studio e messa in scena della categoria William Shakespeare.

 

GABRIELE ZANON

Gabriele Zanon è un attore comico, studia e fa teatro da 22 anni.

Dal 2007 insieme ai “Toni Marci” si esibisce in spettacoli comici in locali, teatri e piazze del nord d’Italia. In onda su La7 a “Eccezionale Veramente” (2017) e su Zelig TV a “People from” (2018). Attualmente collabora con l’autore televisivo Andrea Midena, in modo particolare per Gioele Dix.

Dal 2010 frequenta i corsi di Match d’Improvvisazione Teatrale con Federico Stefanelli, coach della Nazionale. Dal 2013 è insegnate d’improvvisazione teatrale per i detenuti della Casa Circondariale di Trento. Dal 2017 è insegnante del corso di Match d’Improvvisazione Teatrale della sede Nazionale di Trento.

Organizza e svolge corsi di comunicazione efficace per membri BNI di Trento, Lavis, Rovereto e Bolzano. Coach di team building di piccole e medie imprese.