CORSI DI USO DELLA VOCE E DIZIONE

a cura di Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa

 

A CHI SI RIVOLGONO

piccoli gruppi o singoli

QUANDO 

i corsi di dizione in orario diurno (12.00/13.30 o 12.30/14.00) sono attivabili su richiesta e personalizzabili

 

Info e iscrizioni: info@emitflesti.it


DIZIONE 100%

Il córso si propóne di fornire una panoramica delle principali règole della dizióne e délla fonètica della lingua italiana, attravèrso una modalità di lavoro interattiva e dinamica che permétta di acquisire una visióne modèrna délla dizióne italiana, veloceménte applicabile al discórso dirètto, alla strégua di un córso di lingua stranièra che si propónga di insegnare allo studènte l’uso modèrno di quélla lingua. 

VIVAVOCE

 

Approfondimento dell'uso della voce in ambito espressivo e interpretativo. Il percorso analizza le diverse fasi della produzione del suono: dalla genesi (respirazione diaframmatica), alla gestazione (postura, gestione dei risuonatori, emozioni), fino all'articolazione, dal fonema alla parola.

PARLARE CHIARO

 

Quando al termine di un momento comunicativo ci accorgiamo di non essere stati ascoltati, o compresi, o di non essere stati ‘graditi’, di non aver raggiunto l’obiettivo, solitamente facciamo due cose, in ordine cronologico.

La prima: diamo la colpa a qualcuno o qualcosa (il pubblico, l’interlocutore, il microfono, il setting, la temperatura della sala…).

La seconda: ci domandiamo cosa abbiamo sbagliato. Ma non riusciamo a trovare la risposta, quindi solitamente torniamo alla prima opzione.

Il corso si propone di fornire strumenti tecnici concreti per ottimizzare l’utilizzo della voce all’interno dei processi comunicativi, per rendere la propria voce un mezzo chiaro, attrattivo ed efficace, che possa valorizzazione e rinforzare i contenuti verbali con coerenza e fluidità, in particolare nei momenti di comunicazione più complicati e delicati.