I 7 peccati capitali del Trentino -Feste Vigiliane 2018

sabato 23 giugno ore 21.30 - Tribunale di Penitenza

domenica 24 giugno ore 20.45 - La Tonca

Trento

www.festevigiliane.it


con Alessio Dalla Costa, Massimo Lazzeri, Annalisa Morsella

drammaturgia Alberto Frapporti

regia Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella

produzione Emit Flesti e Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Qual è il punto debole dei trentini? Quale il loro atteggiamento più riprovevole? Quale il loro peccato capitale? Domande altisonanti e impegnative, a cui verranno date risposte divertenti e scherzose. Sarà proprio a queste domande, infatti, che dovrà dare risposta il Tribunale di Penitenza dell’edizione 2018 delle Feste Vigiliane, sempre nel solco della tradizione di goliardica autoironia.

A essere sotto processo quest’anno non saranno solo alcuni personaggi della vita pubblica trentina, bensì la trentinità nel suo complesso, insomma, tutti i trentini, i cui peccati verranno osservati, esaminati e giudicati dal Tribunale. E saranno proprio loro, i peccati stessi, a parlare durante l’udienza e a testimoniare direttamente la loro presenza (o la loro assenza) sul territorio.

Sarebbe troppo facile per i trentini essere al tempo stesso giudice, giuria e imputato; e, sulla scorta del tema delle Feste Vigiliane di quest’anno, «Oltre le mura», sarà proprio da oltre in confini del Trentino che arriveranno giudice e pubblico ministero del Tribunale. Questi due personaggi hanno il privilegio di essere osservatori esterni e imparziali della situazione trentina. Ma sarà proprio così? O si porteranno appresso i loro pregiudizi sul Trentino, sui suoi abitanti, sull’autonomia?

Il Tribunale diventa così un momento di riflessione per tutti i trentini, per guardarsi allo specchio e ridere insieme delle proprie caratteristiche più peculiari, che si tratti di pregi o di difetti.

Quest’anno Emit Flesti ha l’onore di organizzare il Tribunale di Penitenza e ha deciso di confezionarlo nella forma di un vero e proprio spettacolo teatrale, con la regia di Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella e la drammaturgia di Alberto Frapporti. Il cast comprende attori del mediometraggio Voldemort – Origins of the Heir, produzione indipendente trentina che ha riscosso grande successo internazionale, fra cui Gelsomina Bassetti, Andrea Bonfanti, Alessio Dalla Costa, Andrea Deanesi, Maddalena Orcali e Stefano Rossi, affiancati da altri attori e artisti trentini: Denis Fontanari, Massimo Lazzeri, Annalisa Morsella, Johnny Mox e “Stregoni”, Daria Ricci, Giuliana Germani e Simone Panza. L’intenzione è quella di creare uno spettacolo che unisca divertimento, riflessione, autoironia e qualità, per animare ulteriormente la città di Trento durante le Feste Vigiliane.


ARTICOLI

23 e 24 giugno: tribunale di penitenza e tonca

L'Adige - 1 giugno

23 MARZO - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE