WORKSHOP INTENSIVI DI LETTURA INTERPRETATA

a cura di Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa 

LETTURA INTERPRETATA - LIVELLO BASE

A CHI SI RIVOLGE 

a tutti

 

LETTURA INTERPRETATA - LIVELLO AVANZATO

A CHI SI RIVOLGE

a chi ha frequentato il primo livello o altro corso di lettura interpretata 

 


DOVE

Bottega delle Arti
Passaggio Teatro Osele di via Suffragio - Trento

NUMERO PARTECIPANTI 

minimo 6 – massimo 12

QUANDO 

 

i workshop intensivi di lettura interpretata saranno organizzati tra gennaio e maggio 2018

 

 

DI COSA SI TRATTA? 

Leggere ad alta voce implica mettere in atto pratiche un po’ dimenticate: un approccio lento, toni di voce diversi, giochi di parole; il ritmo rallenta, orecchie ed occhi diventano vigili.

Leggere bene, però, non è così semplice. Servono tecnica e competenza, allenamento costante della voce, e rafforzamento della presenza e dell’energia. Ecco quindi spiegata la valenza e la portata che un corso di lettura interpretata può avere sulla persona, una valenza che va ben al di là della mera capacità di leggere bene, ma che rafforza anche la capacità di mettersi in relazione empatica con le altre persone.

La struttura dei corsi è fortemente esperienziale, non di mero ascolto frontale, ma basata su esercizi singoli e di gruppo, nei quali i corsisti sono sempre coinvolti e stimolati. Nella prima fase, più tecnica, il partecipante imparerà a conoscere e a relazionarsi con gli strumenti che supportano la lettura: il respiro, la voce, il volto, il sorriso, il corpo, l’emozione. In un secondo momento si procederà ad un’ampia ed approfondita serie di divertenti esercizi di lettura e ad un confronto con varie tipologie di testi.

I corsi sono aperti ad adulti di qualunque età e adolescenti. A chiunque abbia voglia di divertirsi, di mettersi in gioco e di scoprire quali potenzialità abbia lo strumento “voce” abbinato allo strumento “volto e corpo”.

 

LIVELLO BASE

 

ESPLORARE

  • Il mondo del suono: cenni di dizione (accenti e consonanti), articolazione dei suoni
  • Il mondo della parola: volume, tono, ritmo, intenzione
  • Il mondo della frase: scoprire il sottotesto e le possibilità interpretative di base. 

SVILUPPARE

  • L'ascolto come viaggio nei mondi sonori, propri ed altrui. 
  • La capacità di creare immagini attraverso i suoni: dal suono all'immagine e dall'immagine al suono. 

COSTRUIRE

  • L'applicazione su testo degli strumenti tecnici acquisiti: la lettura corale.

LIVELLO AVANZATO

  • Conoscere e gestire i risuonatori, attraverso lo studio del corpo sonoro. 
  • Scoprire e 'mettere in suono' un preciso punto di vista. 
  • Scegliere la base interpretativa del testo dato: dall'analisi del testo alla scoperta delle sue diverse possibilità interpretative, alla scelta di quella più adatta al testo ma anche agli obiettivi del lettore. 
  • Gestire le possibilità interpretative: costruire la dinamica del suono, a partire da una base solida (chi è, o cos'è la voce narrante e quali sono i suoi obiettivi) che farà da 'tappeto' alla nostra lettura.
  • Saper interpretare un testo nel suo insieme, dall'inizio alla fine: in modo che ognuno possa sperimentare la totalità delle possibilità interpretative nascoste in ogni piega di una lettura, a partire da una scelta interpretativa di base. 
  • Consolidare e naturalizzare le regole di dizione e fonetica; il raddoppiamento fonetico.